Perché Lupo dell'Appennino?

Questo nominativo mi fu dato dal mio amico Alberto diversi anni fa. Nella seconda metà degli anni '90 praticavo molto l'escursionismo nell'Appennino bolognese (oggetto anche della mia tesi di laurea) e per la grande passione che avevo e che ho tuttora per questa montagna Alberto mi chiamò appunto “Lupo dell'Appennino”.

 

Con lui formammo un gruppo di appassionati di escursioni al quale demmo il nome di “Orso Bruno”. Alberto ed io eravamo gli irriducibili del gruppo, quelli insomma che non mancano mai. Nelle varie escursioni si aggregavano poi altri appassionati e in alcuni casi anche amici che per la prima volta compivano un'escursione in montagna.


Nel 2000, per vari motivi, l'Orso Bruno è andato in letargo, un lungo letargo... dal quale si st
a svegliando lentamente ora. Abbiamo ripreso a fare qualche escursione sporadica. Ai componenti storici si sono uniti nuovo appassionati. Inoltre stiamo sperimentando le prime passeggiate con le famiglie al completo, cercando itinerari adatti ai bambini, compresi i più piccoli.

 

Con questo sito voglio descrivere le più belle escursioni che ho effettuato dal 2012 nel mio amato Appennino Bolognese, specialmente nell'area del Parco Regionale del Corno alle Scale. Chi fosse interessato ad avere consigli o maggiori dettagli può scrivermi e cercherò di rispondergli. 

 

E' un modo per continuare ad amare e vivere le montagne e soprattutto l'Appennino!

 

Gianluca

Contatori visite gratuiti