Anello Canale di Reno - Parco Talon - Sentiero 914

Bologna, 15 aprile 2018

Faccio questo percorso collinare e cittadino ad anello che parte dal Cimitero Monumentale della Certosa, continua lungo il canale di Reno fino al Parco Talon, passa per Via Montalbano per poi scendere attraverso il sentiero 914 fino a Villa Spada, da cui sotto il portico di Via Saragozza e dello Stadio torna alla Certosa. In tutto percorro circa 11,4 km in 3 ore e 20 minuti di cui 2 ore e 3/4 in movimento.
Il giro è bello perché è vario, perché attraversa la natura e le colline pur restando in ambito cittadino, perché può essere fatto una domenica mattina, come ho fatto io, senza dover fare lunghi spostamenti in auto (per chi abita a Bologna). Se vi interessa, seguite con me il percorso descritto di seguito.

Partite da via della Certosa 1 di fianco a una delle entrate del cimitero omonimo.

Percorrete la pista pedonale e ciclabile che corre lungo il canale di Reno fino a giungere in via della Barca che occorre attraversare.

Si può optare per continuare lungo la pista ciclabile oppure attraversare il giardino del Ghisello, la cui entrata è poco più in là sulla sinistra rispetto alla ciclabile. Vi consiglio di passare attraverso il giardino per godere dei prati fioriti (almeno a primavera) e non essere costretti a prestare attenzione alle biciclette che percorrono velocemente la pista ciclabile.

Anche il canale si vede meglio dal giardino, mentre dalla ciclabile rimane nascosto da una siepe.

Attraversato tutto il giardino giungete alla Croce di Casalecchio dove occorre attraversare via Caravaggio per continuare il percorso lungo la pista ciclabile.

Infine la pista ciclabile termina in via della Porrettana che dovete attraversare per andare verso il Parco Talon.

Da qui inizia il tratto del percorso in cui si affronta la salita perché occorre raggiungere la parte sommitale del parco per arrivare in via Montalbano. Nella parte alta del parco troverete dei punti panoramici con una bella vista sul parco, il fiume Reno e le cime appenniniche. Purtroppo il giorno in cui ho fatto la passeggiata era nuvoloso e non ho foto meritevoli da pubblicare.
Ci sono vari possibili itinerari per giungere alla sommità del parco. Di seguito vi descrivo quello che inizia da via dei Brigoli, il cui itinerario fino a San Luca ho già descritto in un altra pagina del sito: I Brigoli.

Quando via dei Brigoli curva decisamente verso sinistra, all'altezza della terza stazione della via Crucis, abbandonatela e procedete per il sentiero che va diritto.

Giunti a un bivio dove un cartello segnaletico del CAI indica San Luca a sinistra e Via Gessaroli a destra, procedete per Via Gessaroli.

Il sentiero diventa poi una strada carrozzabile parzialmente asfaltata chiamata Sentiero delle Montagnole...

... perché attraversa tre corti dai nomi di grande fantasia: Montagnola di Sotto, Montagnola di Mezzo e Montagnola di Sopra.

Da Montagnola di Sopra procedete ancora diritto fino a trovare sulla sinistra l'indicazione per via dei Gessaroli.

Via dei Gessaroli è un sentiero, stretto e in alcuni punti fangoso, che sale fino a via Montalbano...

... dove sbuca nei pressi di una villa.

Verso sinistra c'è la basilica di San Luca. Dirigetevi verso destra. Questa è la parte meno piacevole del percorso perché occorre camminare sulla strada di via Montalbano che è percorsa anche dalle automobili. Siate prudenti e camminate sulla sinistra in senso opposto alla direzione delle auto. Unica consolazione è la vista di San Luca lungo tutto il percorso stradale, che comunque non è molto lungo. Dopo una curva a destra fate attenzione a un cartello stradale che indica che la strada è chiusa.

Voltate per la strada chiusa, seguendo la direzione Villa Spada indicata su uno dei segnavia CAI, che del resto sono presenti lungo tutto l'itinerario dal Parco Talon in poi.

Percorrete il breve tratto di strada asfaltata fino a trovare l'imbocco del sentiero 914.

Da qui in poi il percorso è il medesimo già descritto in un'altra pagina del sito: Sentiero CAI 914.

Il percorso è tutto in discesa e infine pianeggiante. Gira intorno a Villa Puglioli, attraversa il Parco del Pellegrino e di Villa Spada fino a Via Saragozza, dalla quale attraverso il portico si arriva allo Stadio e poi di nuovo alla Certosa.

Powered by Wikiloc

Nell'immagine seguente in evidenza l'itinerario completo

Se ti è piaciuto questo itinerario, trova le indicazioni per raggiungere il punto di partenza.