Casalecchio di Reno, 13 ottobre 2013
E' una domenica pomeriggio di autunno che ci regala ancora un po' di sole e di caldo. Sono passate le 16 e abbiamo a disposizione poche ore, GianLuca ed io decidiamo per una passeggiata su per i Brigoli. La via dei Bregoli, che i bolognesi chiamano Brigoli, è l'antico sentiero che collega Casalecchio di Reno al Santuario di San Luca. Il sentiero non è adatto alla percorrenza con passeggini.
Lasciamo l'automobile nel parcheggio del Parco della Chiusa, più noto ai bolognese come Parco Talon, di fianco alla chiesa di San Martino, che corrisponde proprio al punto di partenza del sentiero (vedi indicazioni stradali).
Stranamente un cartello, mai visto prima, reca la scritta: "ATTENZIONE SENTIERO PERICOLOSO".
Il sentiero inizia con un comodo acciottolato
ma subito prende la forma di un sentiero di montagna che attraversa il bosco. Nella prima metà del '900 nel sentiero furono costruiti i pilastrini della Via Crucis. Poco dopo il primo pilastrino si presenta un bivio, noi prendiamo il ramo di sinistra, che è il percorso della Via Crucis.
Un albero caduto ostruisce parzialmente il cammino e forse è la motivazione del cartello "ATTENZIONE" iniziale.
Rapidamente raggiungiamo la fine del sentiero, dove un punto panoramico concede un bello scorcio della Valle del Reno. Sullo sfondo si vedono Monte Sole e Monte Vigese.
Da Via San Luca la partenza del sentiero si trova facilmente.
E' descritto...
... e ben segnalato.
Al rientro abbiamo la possibilità di rifare il sentiero dell'andata svoltando a destra al bivio, che ci riporterebbe rapidamente al punto di partenza...
... invece noi optiamo per il sentiero di sinistra per allungare ancora un po' l'itinerario.
Il sole ci concede ancora un po' di luce e di panorama...
... per cui ad ogni bivio che incontriamo prendiamo il ramo di sinistra per allungare il percorso e allontanarci dalla partenza.
In ogni caso, destra o sinistra, entrambe riportano al Parco Talon, che, per una passeggiata domenicale e un'immersione nella natura, è un posto ideale.
Mappa dell'itinerario con i punti di Partenza (P) ed Arrivo (A)
Scrivi commento
Alda (domenica, 10 dicembre 2017 18:13)
Grazie di tutte le indicazioni che ci ha fornito di questo e altri percorsi CAI di Bologna.
Presto li faremo tutti anche grazie alle sue indicazioni
Gianluca (lunedì, 11 dicembre 2017 08:17)
Grazie a voi per avere lasciato un commento. Ho altre escursioni da descrivere ma non trovo mai il tempo... poi commenti come il vostro mi incoraggiano a continuare.