Cascate del Dardagna in discesa

Corno alle Scale, 1 settembre 2013

 

Siamo al Corno alle Scale con gli amici Montanari per andare alle Cascate del Dardagna con le famiglie al completo, compresi i piccoli di 3-4 anni. Non possiamo portare con il noi il passeggino perché il sentiero lungo le cascate non lo permette, la strategia per far fronte alla fatica che potrebbe fermare i più piccoli è percorrere il sentiero alle cascate in discesa, mentre di solito lo si percorre in salita partendo da Madonna dell'Acero.

 

Lasciamo le automobili in due punti diversi: al parcheggio di Madonna dell'Acero e al Parcheggio del Cavone, così all'arrivo a Madonna dell'Acero andiamo con un'auto a recuperare l'altra (vedi indicazioni stradali).

 

Il sentiero si prende sulla destra della strada che sale agli impianti di sci dal lato opposto del Lago Cavone, ben indicato dalla segnaletica del CAI.

Nella parte iniziale è un piacevole sentiero che scende gradualmente nel bosco.

In breve arriviamo a un bivio, che non presenta dubbi sul percorso da seguire.

Poco dopo il bivio si comincia a sentire il rumore inconfondibile della cascata. L'arrivo al primo salto è l'occasione per fare una sosta e pranzare, si sa camminare fa venire l'appetito...

Il sentiero, nei tratti che costeggiano le cascate, è formato da tanti gradini che richiedono un po' di attenzione per non scivolare. Inoltre nelle domeniche d'estate è discretamente frequentato.

Ogni salto a cui giungiamo è l'occasione per una sosta per giocare con l'acqua...

o per ammirare la bellezza del paesaggio...

o per fare due chiacchiere...

o per cercare di toccare l'acqua...

All'ultimo salto un simpatico ponticello di legno attraversa il torrente e permette di proseguire per il sentiero che sale ai Monti della Riva. Per noi è l'occasione di una foto prima di riprendere il sentiero che ci porta alla meta finale: le Cascate del Dardagna.

 

Ma Madonna dell'Acero non è proprio dietro la prima curva, il sentiero è ancora piuttosto lungo e la fame torna a farsi sentire... all'arrivo una crostata di mirtilli è decisamente meritata.

 

Infine giochi e riposo sul prato antistante la bella chiesa di montagna.

Nelle immagini seguenti l'itinerario è evidenziato in giallo

Mappa dell'itinerario
Mappa dell'itinerario
Itinerario dal satellite
Itinerario dal satellite
Se ti è piaciuto questo itinerario, trova le indicazioni per raggiungere il punto di partenza.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Alessandro (sabato, 01 maggio 2021 08:19)

    Ciao, quanto ci vuole dal Rifugio fino a Madonna dell'Aceto?

  • #2

    Gianluca (sabato, 01 maggio 2021 12:49)

    Ciao Alessandro, in discesa 1 ora e 1/2 , 2 o 2 e 1/2 con le soste per ammirare i vari salti delle cascate oppure con bambini piccoli.

Torna alla pagina precedente
Contatori visite gratuiti