Corno alle Scale, 17 giugno 2017
Con gli amici Spada e le famiglie al completo, inclusi i bambini di 10 e 7 anni, saliamo al rifugio Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo cercando di fare un po' di crinale.
Ci avvantaggiamo del primo giorno di apertura della stagione estiva della Seggiovia biposto Cavone – Rocce, che ci permette di arrivare senza fatica a una quota più alta da cui cominciare la nostra camminata. Dall'arrivo della seggiovia l'itinerario prevede di salire alla Croce, quindi percorrere il crinale attraverso il Passo dell Strofinatoio fino al Lago Scaffaiolo. Per la discesa può andare bene la strada carrozzabile indicata con il sentiero CAI 129 e poi la strada asfaltata fino al Lago Cavone, dove abbiamo lasciato le automobili.
Per l'andata impieghiamo circa 3 ore delle quali 1 e 3/4 in movimento. Per il ritorno 1 ora e 51 minuti di cui 1 e 1/2 in movimento.
Grazie alla seggiovia, che parte poco sopra il Lago Cavone, saliamo in quota ed entriamo nelle nuvole...
Dall'arrivo della seggiovia, dopo una breve sosta al Rifugio Le Rocce per scaldarci, puntiamo dritti a piedi verso la Croce sulla cima. Questo è il tratto più faticoso del sentiero. I bambini, tirano la comitiva... Fosse stata in funzione anche la seggiovia quadriposto Rocce, chissà se saremmo saliti a piedi...?
Il sentiero corre sopra il crinale dei Balzi dell'Ora e, se non ci fosse la foschia, consentirebbe un'ottima vista sul Monte La Nuda da una parte...
... e dall'altra parte il Cupolino e la nostra meta: il Rifugio Duca degli Abruzzi.
Arriviamo così alla Croce a Punta Sofia (1939 m.s.l.m).
Il sentiero Alta Via dei Parchi, numero CAI 00, è percorso da vari gruppi di escursionisti.
Eccoci così al Lago Scaffaiolo e al suo bel rifugio, dove pranziamo.
Al ritorno una insolita e piacevole vista: alcuni cavalli allo stato brado.
L'itinerario è molto semplice, come potete vedere dalle immagini seguenti. A parte il tratto dalla seggiovia alla croce, il resto del percorso è descritto in altre pagine del sito.
Nell'immagine seguente in evidenza l'itinerario fino alla Croce, compresa la seggiovia
In questa immagine in evidenza il sentiero dalla Croce al lago
Infine il percorso di rientro al Cavone
Nell'immagine seguente l'itinerario completo
Il percorso registrato con l'app LocusMap su Google Earth (orientamento della vista da sud a nord